mercoledì 6 aprile 2011

Happy birthday to you

Dopo due anni ce l'ho fatta, finalmente il desiderio di creare un posticino solo ed esclusivamente per le mie foto è diventato realtà. Era il 6 aprile 2009 quando il corriere mi ha recapitato Canny anche se in realtà l'aspettavo due settimane dopo. Potete immaginare la gioia per questa sorpresa, avrei voluto urlarlo al mondo ma mi sono trattenuta, in quella notte l'Abruzzo è stato colpito da un forte terremoto e non mi sentivo certo in vena di esprimere tutta la mia felicità. Da allora sono passati due anni e di posti ne ho immortalati molti e l'idea del blog fotografico è sempre slittata. Nel frattempo però ho cercato di trovare un nome che fosse adatto e alla fine ho scelto quello più ovvio, "Canny's photos" ma non è detto che rimanga tale. Non so bene come sarà, con che frequenza posterò, se saranno solo immagini o anche parole, se ci saranno anche i dettagli fotografici. Credo che inizialmente sarà un bel casino, almeno fino a quando non prenderò il ritmo giusto.

Non ho ben impresso nella mente l'attimo in cui ho iniziato ad interessarmi alla fotografia, in famiglia sono l'unica che ha questa passione. So per certo però che quando si andava in gita alle elementari avevo sempre con me una "usa e getta". Agli esami di quinta elementare, in seguito alla promozione è arrivata una piccola Olympus che però ha smesso di vivere dopo un volo accidentale proprio a Parigi dopo due anni che mi accompagnava. Neanche a dirlo tutte le foto di quei 4 giorni sono andate perse. Dopo 5 anni (credo) di attesa, nel pieno del boom della fotografia digitale è arrivata la prima macchina fotografica digitale che però per un assurdo errore di produzione ha smesso di funzionare due giorni dopo. Riportata in negozio ho aspettato mesi e mesi per vedermi assegnare una macchina sostitutiva. Ho tirato avanti il più possibile anche se le foto erano decisamente di scarsa qualità. Quando poi ho saputo di andare in Argentina, una delle prime cose che ho fatto è prendere una nuova macchina fotografica digitale compatta che facesse anche video con audio e qui ho riscoperto la voglia di fare foto che non sono solo quelle tra amici o le foto da turista alla scoperta del mondo. Tre anni dopo su per giù ho preso seriamente in considerazione il fatto di poter fare un salto di qualità e così dopo essermi informata bene su ogni tipo di reflex presente sul mercato la decisione è ricaduta su una Canon 450D, ribatezzata Canny, oggi fedele compagna in ogni viaggio e in ogni nuova scoperta con cui fin ora ho già scattato la bellezza di 22192 foto. In questi anni ho imparato molto, un po' da autodidatta e un po' da due "maestri" e non nascondo che ho ancora moltissimo da imparare. Da oggi, ogni nuova scoperta sarà condivisa con chi passerà tra queste pagine e ogni consiglio, critica o commento sarà ben accetto.


Mi sono allargata un po' tanto con le parole e prometto che non succederà più da ora in poi solo foto e al massimo qualche parolina. Vi lascio la prima foto, per l'occasione una torta. Auguri Canny!!

2 commenti:

  1. che bontà: per me uno al cioccolato grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. ti leggo sempre nel reader e non avevo ancora visto che bel posticino hai creato. buon compleanno.
    Marlene

    RispondiElimina