lunedì 10 ottobre 2011

L'ulivo dei desideri


Non mi ricordo di preciso dove eravamo ma se non sbaglio era verso Campanet verso nord ai piedi di ciò che loro chiamano montagne e che invece per me sono solo semplici colline. Anche qui le distese ordinate e immense di aranci e ulivi mi ha colpito. Non so voi mai io trovo che l'ulivo sia una pianta affascinante con il tronco contorto, i frutti verdi e le foglioline piccine.
Ci hanno portato sotto questo ulivo, il più vecchio di Mallorca e forse anche di tutta la Spagna dove secondo un'antica leggenda ogni anno la coppia da più tempo sposata del paese deve eseguire una specie di rito sedendosi sulle radici di questo albero e esprimere un desiderio in silenzio. Per l'occasione accorrono i media da ogni dove per loro è un grande evento e vedendo le vicinanze mi è riuscito quasi difficile credere la confusione che c'era per il rito solo pochi giorni prima del nostro passaggio.

Guardando lo schermo non è esattamente come essere li ma potete provare anche voi. Dovete salutare come la Regina d'Inghilterra chi vi guarda. Esprimere il vostro desiderio e far volare un bacio tra le foglie argentate... e sperare che si avveri ovviamente!


Nessun commento:

Posta un commento